Libri vari


SUMPITAN - Il grande libro della cerbottana

SUMPITAN - IL GRANDE LIBRO DELLA CERBOTTANA
Juan F. Marino

Le armi, per chi si occupa dello studio delle civiltà dei popoli, hanno costituito da sempre elementi culturali di gran significato nella formulazione d’ipotesi tendenti a dimostrare relazioni storiche e genetiche fra gruppi umani separati, in alcuni casi, da distanze geografiche e temporali enormi, e la cerbottana, oggetto di quest’opera, non fa eccezione, arma la cui presenza sia nella sponda asiatica che in quell’americana dell’Oceano Pacifico ha rappresentato per molti studiosi prova incontrovertibile di contatti avvenuti fra i popoli vissuti in queste due regioni del mondo.
Formato cm. 17x24 - COD. 999710 - Prezzo Euro 16,00


..Passi.. di sport

"...PASSI..." DI SPORT
M. Davi - M. Risaliti

...ecco allora che parlare di sport, come in questo lavoro dall'indirizzo didattico, non assume un sapore soltanto sentimentale, ma al contrario, coinvolgendo le problematiche sociali, automaticamente ci coinvolge tutti. Precisamente, più dell'ormai consumato concetto del rispetto delle regole e dell'avversario, in questo libro, che consigliamo anche ai non addetti ai lavori, si pone in origine l'accento sul rispetto che l'attività fisica obbliga ad esercitare su se stessi e la conseguente crescita dell'essere umano, ancor prima di prendere in considerazione il doveroso, ma consecutivo, rispetto per gli altri. In questo testo è evidente che un altro sport è possibile, che un altro metodo didattico e di apprendimento è realizzabile se l'essere umano e il gioco, inteso come mezzo indispensabile di comprensione, si pongono in primo piano.
Formato cm. 17x24 - COD. 999760 - Prezzo Euro 16,00


La balestra moderna

LA BALESTRA MODERNA
Flavio Petroni

Nata in epoche remote come efficace strumento di guerra, la balestra è oggi un sofisticato attrezzo sportivo con cui è possibile praticare il tiro di precisione. Questo manuale, realizzato in collaborazione con la FIB, spiega come sono fatte e come funzionano le balestre moderne, quali accessori sono indispensabili per praticare la disciplina e come si diventa esperti balestrieri.
Formato cm. 15x21 - COD. 999754 - Prezzo Euro 8,26


Oro

ORO
Ottavio Lora

Chi pensa che i cercatori d'oro siano retaggio d'altri mondi o altri tempi imparerà da questo libro che anche in Italia esiste una radicata cultura legata alla ricerca del"biondo metallo". Questo manuale insegna come cercare l'oro nei nostri fiumi nel rispetto dell'ambiente e ci racconta, attraverso un'affascinante percorso storico-scientifico, le ragioni che hanno reso questo metallo incorruttibile un simbolo di potere e l'oggetto privilegiato dell'umana bramosia. Argomenti trattati: la storia dell'oro, l'oro e l'alchimia, dove e come si trova l'oro, gli strumenti del cercatore, le tecniche di estrazione, la ricerca dell'oro in Italia. 
Formato cm. 15x21 - COD. 999756 - Prezzo Euro 9,30


Metal detector

METAL DETECTOR
Dorothy B. Francis

I cacciatori di tesori non esistano solo nei romanzi d'avventura. Chiunque, con un metal detector, può dedicarsi con successo alla ricerca di oggetti nascosti sotto terra o sott'acqua. Un passatempo che può portare alla ricchezza e che negli Stati Uniti è ormai popolare come uno sport di massa. Oro, Argento, gioielli, monete, manufatti antichi, residuati bellici: infiniti sono i grandi e piccoli tesori che il nostro metal detector è in grado di scovare. Questo libro, frutto di una lunga e avventurosa esperienza, spiega come farlo nel modo più razionale, efficace e proficuo. Argomenti trattati: attrezzatura ed equipaggiamento; come funziona il metal detector; tesori sulla terra ferma, sulle spiagge e sott'acqua; ricerche minerarie per trovare tesori; suggerimenti per la sicurezza; le leggi sui ritrovamenti; come comportarsi con i residuati bellici.
Formato cm. 14x20 - COD. 999755 - Prezzo Euro 7,75


Tecnologie e strutture per impianti di acquaoltura e di pesca sportiva

TECNOLOGIE E STRUTTURE PER IMPIANTI DI ACQUACOLTURA E DI PESCA SPORTIVA
P.Ferrari - A.Roncarati - A.Dees

Nella presente pubblicazione vengono prese in esame alcune delle tematiche più interessanti che riguardano i moderni impianti di acquacoltura e di pesca sportiva, con particolare riferimento alle tecniche costruttive, agli impianti ed alle attrezzature. Il testo è rivolto a tutti gli operatori (progettisti, costruttori, tecnici, allevatori, gestori di laghetti) dei comparti dell'acquacoltura e della pesca sportiva, oltre che agli utenti di corsi universitari di formazione e di aggiornamento nell'ambito dei quali siano previsti insegnamenti e approfondimenti tecnici relativi alle materie trattate. Il libro presenta in modo organico e aggiornato i diversi aspetti costruttivi e tecnologici che gli operatori del settore sono tenuti a considerare per...
Formato cm. 15x21 - COD. 999705 - Prezzo Euro 14,00


Carteggio

CARTEGGIO
Giorgio Parra

Questo volume si rivolge al navigatore che desidera andar per mare con tranquillità e sicurezza, migliorando le conoscenze relative alle problematiche del carteggio, e a tutti coloro che intendono prepararsi in modo serio e completo all'esame per il conseguimento della patente nautica. Esso riporta, insieme ad un efficace commento, una serie di esercizi nei quali è presentata la soluzione grafica insieme alla descrizione teorica dei vari procedimenti adottati.
Formato cm. 17x24 - COD. 999704 - Prezzo Euro 14,50


L'ecoscandaglio

L'ECOSCANDAGLIO
Giorgio Giannini

Tutto sull'uso ottimale dell'ecoscandaglio. Le tipologie, l'installazione e la messa a punto dei comandi. La concentrazione del suono e l'amplificazione dell'eco. La linea grigia. I pesci ad arco, lo zoom e l'eliminazione dei disturbi. L'interpretazione dei tracciati e le funzioni accessorie.
Formato cm. 17x24 - COD. 999703 - Prezzo Euro 15,49


Istruttore subacqueo

L'ISTRUTTORE SUBACQUEO
Romano Barluzzi

Il corso sub come progetto educativo. L'educazione motoria di base. Lo stress e l'ansia. La psicologia. Schemi di lavoro per una lezione tipo. La gestione del gruppo. Approcci alternativi all'insegnamento da piscina. Metodologie finalizzate all'acqua libera. Una guida al "sapere" e al "saper comunicare" per una didattica di successo.
Formato cm. 17x24 - COD. 999730 - Prezzo Euro 13,42


La bestia nera

LA BESTIA NERA
Massimo Scheggi

Il cinghiale è un animale che è stato sempre amato e odiato nel corso della storia. Adorato a volte da alcuni popoli come una divinità, più spesso è stato considerato come una bestia diabolica - la bestia nera per antonomasia - che andava combattuta ed eliminata. Nel cinghiale convivono quindi il Bene e il Male, le eterne forze materiali e spirituali che da sempre dominano la nostra esistenza. In ogni epoca al cinghiale sono stati dedicati miti, si è favoleggiato su di esso, lo si è esaltato per le doti di forza, ma lo si è anche demonizzato, soprattutto per i danni arrecati all'agricoltura e, in questo caso, è stato oggetto di caccia spietata. Ma è sempre riuscito a sopravvivere ad ogni disavventura...
Formato cm. 17x24 - COD. 999750 - Prezzo Euro 19,63


Acquario marino tropicale

ACQUARIO MARINO TROPICALE
Alessandro Mancini

L'acquario marino tropicale presentato nei suoi molteplici e spesso pochi noti aspetti in un manuale tecnico di pronta consultazione, scritto da un esperto italiano per gli acquariofili italiani, il cui testo e la cui documentazione fotografica non hanno nulla da invidiare ai più autorevoli titoli stranieri.
Formato cm. 17x24 - COD. 999702 - Prezzo Euro 15,00


Massaciuccoli - Il lago di Puccini

MASSACIUCCOLI -Il lago di Puccini
Roberto Viciani

Certamente un libro dedicato al lago di Massaciuccoli avrebbe dovuto essere presentato da Puccini. Infatti, è il lago di Massaciuccoli  con il suo padule immenso che in certe mattinate c'è un "freddo che m'agghiaccia", con i suoi colori cangianti, con i suoi silenzi, con la sua musica fatta dai fruscii delle canne, dal vibrare del falasco, dal lieve sciabordare dei barchini, dal vento che passa sull'acqua, dal richiamo delle folaghe dei fischioni dei mestoloni e degli svassi; che ha ispirato la sublime creatività musicale di Puccini dando un senso ai suoi più profondi turbamenti alla sua intima malinconia...
Formato cm. 22x30 - COD. 999751 - Prezzo Euro 40,00


Ali nel vento

ALI NEL VENTO
Vanny Pecchi

In questo libro troverai una collezione di semplici progetti che ti insegneranno a realizzare piccoli aquiloni in carta facili da costruire ma che volano perfettamente. Dal semplice losanga fino al gufo o al pipistrello, tutti gli aquiloni sono descritti in maniera chiara ed esauriente in modo da poter essere realizzati anche dai più piccoli, facendoli così avvicinare ad un hobby ricchissimo di soddisfazioni e di divertimento.
Formato cm.21x29 - COD. 999755 -  Prezzo Euro 11,50


Tricks

TRICKS
Carlo Maria Gelsi

Questo piccolo manuale di volo free-style con aquiloni acrobatici, apre con una breve introduzione sulla scelta dell'aquiloni, i cavi e le maniglie da usare, per poi passare ad elencare le tecniche più diffuse che servono a liberare la magia dal vostro aquilone .
Formato cm.15x21 - COD. 999756 -  Prezzo Euro 4,00


Boomerang

BOOMERANG
Giacomo Augusto Pignone

In queste pagine l'autore si propone di guidare passo passo il lettore alla scoperta dei "segreti" del boomerang, in modo da renderlo capace di costruirlo e lanciarlo con piena conoscenza di causa. Come minimo il lettore scoprirà un bellissimo sport all'aria aperta: uno sport che associa l'intuito, la sagacia , l'abilità manuale della costruzione alla forza, alla souplesse, al "senso dell'aria" richiesti nel lancio. Ma forse scoprirà qualcosa di più. Il boomerang è una specie di fossile che ci giunge dalla notte della preistoria, cioè dal nostro più lontano passato. Ed allora forse il lettore sensibile si accorgerà di non aver solo scoperto un affascinante sport, ma di aver realizzato un autentico contatto culturale.
Formato cm.15x21 - COD. 999752 -  Prezzo Euro 7,90


Il boomerang

IL BOOMERANG
Mario Crescimbeni

Nato come "bastone da lancio" per cacciare e combattere, il boomerang è tra le più antiche invenzioni dell'uomo ad essere ancor oggi in uso. Esiste una vera e propria disciplina sportiva di questo attrezzo, con i suoi regolamenti di gara, i suoi campionati e le sue federazioni internazionali. Ma sono ben pochi coloro che sanno come far volare correttamente un boomerang. Questo manuale, realizzato per iniziativa della Federazione Italiana Boomerang, lo spiega con parole chiare ed efficaci, partendo dalle origini archeologiche dell'attrezzo per giungere ai problemi di fisica del volo. Argomenti trattati: storia ed evoluzione del boomerang; dinamica; tipologie; come costruirsi l'attrezzo; come farlo volare; agonistica e regolamenti di gara internazionali. Il libro, in appendice, riporta i piani di costruzione dei principali boomerang da competizione.
Formato cm.14x20 - COD. 999753 -  Prezzo Euro 7,75


Lo sport bocce

LO SPORT BOCCE
V.Bin - M. Ceccato - R. Piccoli

L'idea che comunemente la gente ha del gioco delle bocce è di un campo di gara adiacente ad un osteria dove, tra accosti, misurazioni, discussioni, ed esclamazioni, si divertono e si contendono il risultato con tutto l'impiego possibile persone adulte ed anziane. E' questa una realtà che rappresenta un momento di aggregazione ricercato soprattutto per diporto e per scaricare le tensioni forse accumulate nelle lunghe ore di impegno lavorativo. Ma la realtà bocciofila che non tutti conoscono è anche un'altra. In questi ultimi anni sono sorti infatti impianti localizzati, strutturati ed organizzati per fini esclusivamente sportivi.. argomenti trattati: il campo, l'attrezzo, il gioco, le competizioni, la tecnica, didattica e metodologie di allenamento...
Formato cm.17x24 - COD. 999757 -  Prezzo Euro 14,46


Storia dell'arma bianca italiana

STORIA DELL'ARMA BIANCA ITALIANA
Cesare Calamandrei

Terza edizione aggiornata di un’opera pubblicata per la prima volta nel 1987 con il titolo Armi ­bianche militari italiane. 1814-1950 e successivamente ampliata con la seconda edizione nel 1999 grazie al contributo offerto da parte di numerosi e appassionati collezionisti italiani e stranieri. Sulla base di un tale apporto, l’Autore ha provveduto a realizzare in questa terza edizione un’ampia Appendice contenente aggiornamenti, modifiche e correzioni, oltreché un ragguardevole numero di immagini inedite. È dunque più che legittimo accettare definitivamente per quest’opera la definizione data a suo tempo dai suoi numerosi estimatori: quella di «enciclopedia storica delle armi bianche italiane». Un opera composta da 540 pagine.
Formato cm.22x30 - COD. 999758 -  Prezzo Euro 82,00


La Mauser 1899 e la regia marina Italiana

LA MAUSER 1899 E LA REGIA MARINA ITALIANA
Vincenzo A. Fortunati

Sul finire del XIX secolo, in tutta Europa era fervido un processo di ricerca finalizzato all'armamento degli eserciti nazionali. Attenti ai nuovi prodotti, i vertici militari esaminavano con cura i primi esemplari di armi corte a ripetizione offerti dal mercato. In prima linea per la ricerca di adeguati equipaggamenti, anche la Regia Marina Italiana operò la sua selezione, e per la cosiddetta "arma da fianco" scelse il nome che era in cima alla lista delle preferenze. Quel nome era Mauser. 
Formato cm. 17x24 - COD. 999801 - Prezzo Euro 29,95


Colt 1911

COLT 1911 e 1911A1
Roberto Allara

John Moses Browning, mormone dell’Utah, dopo varie e importanti realizzazioni nel campo delle armi lunghe, deposita un brevetto – il n. 580924 – per una pistola semi-automatica azionata dall’energia di rinculo. Il vincolo fra canna e carrello-otturatore è affidato a due risalti posti sulla parte superiore della canna che si impegnano nelle corrispondenti cave del carrello, che sarà libero di fare la sua corsa retrograda solo quando la canna si abbasserà per l’effetto di due biellette che la vincolano al castello. Facile a dirsi e, una volta tanto, facile a farsi: l’idea di Browning è talmente buona che ancora oggi è utilizzata nella maggior parte delle pistole a chiusura stabile prodotte nel mondo. Siamo nel 1898 quando i primi esemplari vengono provati alla Colt: nel 1911, con poche non sostanziali modifiche, la pistola di John Moses sarà adottata dalle Forze Armate degli Stati Uniti come «Colt 1911». È l’inizio di una storia ad oggi ancora in evoluzione, anche dopo che la 1911 è stata sostituita dalla nostra Beretta 92. Una storia che il lettore potrà piacevolmente seguire, dopo essere stato introdotto dall’Autore in quel fantastico mondo ricco di fervore creativo che, fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, la diffusione delle macchine utensili ha reso possibile. La storia della «1911», poi della «A1», una completa descrizione delle sue caratteristiche, la cronologia della produzione correlata ai numeri di matricola, l’elencazione dei cloni, consigli utilissimi ai collezionisti e una guida alla «accuratizzazione» per tutti coloro che ancora la usano in poligono, rendono questo volume indispensabile agli appassionati di armi in genere e ai fans della gloriosa Colt 1911. 
Formato cm. 17x24 - COD. 999806 - Prezzo Euro 18,00


Pistole & revolver

PISTOLE E REVOLVER
Christer Kindahl

Presentare un libro sulle armi è per me sempre un grande piacere. E se l'autore del libro è Christer Kindahl il piacere è ancora maggiore. Kindahl non è soltanto un eccellente fotografo e un giornalista documentatissimo, è anche un appassionato narratore, e ha la capacità di esporre argomenti dall'arduo contenuto tecnico con la stessa delicatezza e profondità con cui descriverebbe una vicenda umana. Quello delle armi è un mondo in cui la perfezione tecnica e la bellezza delle forme vanno di pari passo, e Kindahl riesce così bene a restituire il senso di questo binomio da rendere appassionante la lettura anche a chi non ha mai sparato un colpo in vita sua o non ha mai posseduto pistole. Samuel Cummings.
Formato cm. 22x28 - COD. 999803 - Prezzo Euro 30,99


Tiro a segno

TIRO A SEGNO
Matteo Brogi

Tutto sulle specialità accademiche di tiro a segno con la pistola. Le discipline classiche e quelle di più recente introduzione, i regolamenti tecnici, le armi in 45 schede corredate di immagini, le tavole balistiche dei calibri utilizzati, i record, gli indirizzi dei produttori e degli importatori, le risorse disponibili su Internet, le modalità d’iscrizione alle sezioni di tiro a segno nazionale. Il volume è corredato di oltre 200 fotografie a colori e si propone come guida di riferimento sia per l’appassionato e il collezionista, sia per il tiratore sportivo, del quale vuole accrescere la consapevolezza in materia regolamentare e di armi, per aiutarlo a migliorare le prestazioni. Tre sezioni trattano le specialità di pistola ad aria compressa, automatica e libera, mentre una quarta accomuna le discipline di pistola standard, sportiva e grosso calibro, illustrate congiuntamente per analogia. Ogni capitolo analizza l’offerta commerciale che i produttori nazionali e quelli stranieri rappresentati sul nostro territorio propongono allo sportivo ed è introdotta da un estratto delle norme che disciplinano la specialità. Una più ampia porzione del regolamento tecnico dell’Unione Italiana Tiro a Segno, con le regole di carattere generale, è riportata nelle pagine finali del volume.
Formato cm. 17x24 - COD. 999807 - Prezzo Euro 22,50


Meccanismi di accensione

MECCANISMI DI ACCENSIONE
Cesare Calamandrei

Le armi si dividono in due grandi famiglie: quella delle armi bianche (da taglio, da punta, da botta, da lancio) e quella delle armi da fuoco (portatili e artiglierie). La storia delle armi da fuoco è, indispensabilmente, soprattutto la storia dei sistemi di accensione, senza i quali esse non avrebbero potuto funzionare. Ovviamente questo testo non può comprendere tutto quanto l’uomo ha sperimentato sull’argomento (non basterebbe un’enciclopedia), ma con le sue cinquecentosessanta immagini traccia un panorama abbastanza vasto e variegato, dal quale il lettore ricaverà tutte le informazioni utili per ricostruire questo affascinante capitolo di storia della tecnica. Perché la storia delle armi, che si voglia o non si voglia riconoscerlo, è la storia dell’uomo, e accompagna di pari passo la vicenda millenaria della sua progressione culturale.
Formato cm. 17x24 - COD. 999808 - Prezzo Euro 19,00


Pistole militari imperiali

PISTOLE MILITARI IMPERIALI
Loriano Franceschini

Fine 1914. In Europa la Prima Guerra Mondiale è scoppiata da pochi mesi ma in Germania le necessità militari appaiono già sproporzionate rispetto alle possibilità produttive dell’industria bellica nazionale. In particolare le quantità di Parabellum 08 fabbricate non riescono a integrare le perdite crescenti. L’Heeresverwaltung, l’amministrazione dell’esercito tedesco, contatta alcune fabbriche di armi in patria e all’estero, fa produrre pistole nel Belgio occupato, ne ordina altre in Austria. In alcuni casi si tratta di modelli già noti, altri invece sono progettati ex novo per fronteggiare le esigenze del momento. La loro funzione iniziale è sollevare le Parabellum d’ordinanza dal servizio di retrovia e renderle disponibili per l’impiego in linea, ma avranno in gran numero il battesimo del fuoco su tutti i fronti della Grande Guerra. Molte non sopravviveranno al 1918 e alla fine della Belle époque. Bayard 1908 - Beholla - Bergmann Bayard 1910 - Dreyse 1907 - Frommer Stop - Jäger - Langenhan FL-Selbstlader - Mauser C96 - Mauser 1914 - Menta - Reichsrevolver M/79 e M/83 - Sauer 1913 - Steyr 1912 - Walther Modello 4 Una ricognizione a vasto raggio su quelle che i Tedeschi chiamarono «pistole di necessità», Behelfspistolen, sulle ditte che le fabbricarono, sulle loro caratteristiche tecniche e sulle varianti che le caratterizzarono.
Formato cm. 17x24 - COD. 999810 - Prezzo Euro 28,00


indietro

HOME PAGE

avanti